Nato a Brescia il 22-01-1970, sposato e padre di tre figlie, vive a Brescia.

Diplomato nel 1988 presso “Liceo Scientifico Copernico” di Brescia, si laurea in Ingegneria Civile indirizzo Edile/Strutture presso l’Università degli Studi di Brescia nel 1995, con tesi sul "Comportamento dinamico di serbatoi sopraelevati soggetti ad azioni sismiche"; a seguire, si specializza nella Progettazione di opere idrauliche e di difesa del suolo frequentando numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento.

Ha iniziato l’attività collaborando con il padre Francesco, Ingegnere Idraulico, occupandosi della progettazione strutturale dei manufatti idraulici; oggi è Amministratore e Legale Rappresentante dello Studio Pezzagno & Associati Consulting Engineering S.r.l., Società di ingegneria, che si occupa di progettazione integrata e direzione lavori nell’ambito dell’ingegneria idraulica, dell’ingegneria sanitaria-ambientale della progettazione delle reti di teleriscaldamento e degli altri servizi a rete (acquedotti, fognature, gasdotti), avendo come principali committenti Enti Pubblici e Multiutility.

Svolge inoltre attività di consulente libero professionista, oltre che attività di arbitro e di CTU per i Tribunali di Brescia, Cremona e Trento.
È abilitato quale Mediatore Civile e Commerciale ai sensi dell’art.18 co. 2 lett f) DM 180/10 dall’anno 2011.
È abilitato quale Coordinatore in materia di sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D.Lgs 81/08)
Ha collaborato con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia come assistente alle esercitazioni del corsi di “Infrastrutture idrauliche A negli anni dal 2006 al 2010”.

Frequenta attivamente l’Ordine degli Ingegneri dove ha rivestito la carica di Vice Presidente dal 2013 al 2017 partecipando a numerose attività istituzionali sia in ambito regionale in seno alla Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri Lombardi, sia in campo nazionale presso il Consiglio Nazionale Ingegneri.

E' componente del Gruppo di Lavoro Servizi di Ingegneria presso il Consglio Nazionale Ingegneri collaborando alla redazione di numerose pubblicazioni e convegni in materia di calcolo dei corrispettivi per le prestazioni professionali.